Nel gennaio 2015 la nostra azienda è stata incaricata di procedere ai rilievi topografici nell’ambito della riqualificazione del Palatorrino, l’impianto sportivo comunale che sorge a Roma in Via Fiume Giallo 47/65 nel quartiere appunto dell’Eur-Torrino, all’epoca funestato da 14 anni di incuria e abbandono.
Il consorzio affidatario dei lavori di ristrutturazione si è avvalso della nostra consulenza per il rilievo dell’area tramite tecnologia GNSS e alcuni rendering volumetrici in Computer Grafica 3D.
Attraverso la tecnologia GNSS sono state acquisite le quote su tutto il piano esterno, al fine di verificare i dislivelli: le stazioni strumentali sono state poste a creare una maglia che consentisse la creazione di un file DEM ad alta precisione, dal quale estrarre le curve di livello a passo di 10 cm. Con le curve di livello è stato possibile pianificare gli spostamenti terra, calcolando i giorni macchina e l’acquisto del numero corretto di camion terra.
Grazie alla fotografia aerea, estratta da Google Earth, è stato realizzato un fotoinserimento tramite Autodesk 3DS Max, potente programma di modellazione 3D, che mostrasse l’ipotesi di riqualificazione, attualmente realizzata solo in parte, inserita nel suo contesto ambientale. Questa tecnica consente una migliore pianificazione nel rapporto con le istituzioni e con il Piano Urbanistico, oltre che una migliore gestione dei costi in quanto nella maggior parte dei casi evita le varianti d’opera per modifiche estetiche.
[contact-form-7 404 "Not Found"]