Site icon ArcheoDigital Srls

Migliori schede microSD per droni (2021)

Che sia per divertimento o per professione, per immortalare le nostre vacanze o per arricchire il canale YouTube, l’accessorio più importante oltreché indispensabile per un drone è la scheda di memoria, nel formato oramai divenuto universale e standard delle microSD. Discorso identico ovviamente anche per tutte le action cam (GoPro, Osmo Action/Pocket, Insta360, etc.). Il mercato offre centinaia di modelli diversi per marca, taglio, capacità e con questo articolo vogliamo dare qualche consiglio basato sulla nostra esperienza pluriennale nell’uso dei mezzi aerei.

Leggere le caratteristiche tecniche

Capacità: è la quantità di dati che una scheda può ospitare. Generalmente espresso in GB, va tenuto presente che sui dispositivi di archiviazione l’equivalenza è su fattore 10, quindi 1GB = 1.000 Megabyte, mentre lo spazio visto dai sistemi operativi è calcolato secondo lo standard IEC, ovvero 1GB = 1.024 Megabyte. Per nostra fortuna lo spazio a disposizione è talmente ampio da consentirci di sorvolare su qualche Giga in meno di capacità effettiva.

Velocità scrittura: l’altro fattore da tenere presente è la velocità di scrittura, oltreché di lettura per trasferire i dati. La velocità è espressa in MB/s ovvero in Megabyte per secondo (quantità di dati che è possibile trasferire in un secondo). Ma i nostri dispositivi di registrazione ragionano ovviamente con il concetto di trasferimento dati ovvero in Megabit: per questo leggiamo ad es. bitrate di 150 Mbps. Come detto tuttavia il Byte è multiplo di 1.024, mentre il Bit di 8.192. Quindi 150 Mbps non equivalgono a 150 MB al secondo ma va diviso per 8, ovvero 18,75 MB ca. Pertanto una velocità di scrittura di 30 MB/s è più che sufficiente per tutte le tipologie di droni consumer e prosumer attualmente sul mercato. Una velocità superiore aiuterà nell’ambito degli scatti fotografici a raffica, per evitare un eccessivo livello di buffering della macchina con conseguente blocco momentaneo della camera. Ovviamente quando si sale in formati di registrazione a 6K ma soprattutto a 8K, bisogna guardare come minimo a 60 MB/s se non di base a 90 MB/s.

Velocità lettura: sebbene possa apparire che la velocità di lettura sia poco importante, ci si accorge di quanto conti nel momento in cui vengono trasferiti i dati sul computer. Alte velocità di lettura unitamente a connessioni USB 3.0 garantiscono il trasferimento di video 4K di grandi dimensioni in pochi minuti. Va fatto presente che nei fatti tutte le schede sono generalmente compatibili almeno con lo standard UHS-I con rate di 104 MB/s: per raggiungere velocità più elevate, è necessario possedere dispositivi compatibili.

V30 – V60 – V90: i videografi saranno facilitati nella scelta della scheda guardando questa sigla, che sta per “Classe di velocità Video” ed esplicita la velocità del dispositivo in applicazioni dedicate, pensando in particolare ai video 4K. Più la scheda è prestante, più la registrazione sarà fluida anche nel caso di lunghe sequenze (quelle più a rischio di buffering). V30 indica una velocità in scrittura di 30 MB/s, V60 di 60 MB/s e V90 di 90 MB/s.

Schede economiche

Schede medie

Schede pro

Schede ultra

Si tratta di schede secondo i più recenti standard ultraveloci come il SD 4.0 e l’UHS-II con velocità di L/S fino a 275MB/155MB per sec con dispositivi compatibili:

Consigli per gli acquisti

A nostro giudizio, ogni dispositivo dovrebbe essere dotato di schede della classe Pro. Nella propria custodia avere sempre delle schede di backup pronto uso almeno di livello medio, così come avere almeno 1 scheda di classe ultra per lavori importanti. Consigliamo infine di non avventurarsi in acquisti di schede diverse da quelle segnalate in quanto potrebbero non garantire performance idonee sui vostri droni.

AGGIORNATO: 24/10/2021

Exit mobile version