

Il Villaggio Vela Bianca è una bellissima località turistica privata, a gestione consortile, sul lungomare Tor S. Lorenzo di Ardea.
La nostra società è stata incaricata di eseguire un rilievo aerofotogrammetrico ad integrazione di un complesso rilievo topografico con tecnologia GNSS effettuato con strumento Leica GX1230: sono stati acquisiti ca. 4000 punti per ottenere un completo rilievo plano-altimetrico a curve di livello con passo 1 cm e sovrapposizione a ortofoto in ambiente CAD. Nei punti acquisiti con GNSS erano compresi anche i marker per la geolocalizzazione e la correzione metrica ad alta precisione del modello 3D.
Per il rilievo dall’alto sono stati utilizzati i nostri Phantom 3 Pro in abbinamento allo Spark alleggerito: con il primo, che configurava la missione come CRO, è stata rilevata l’area a ridosso della spiaggia, mantenendo un’opportuna area di buffer in base all’altezza dell’APR dall’area pubblica esterna al Consorzio. L’operazione è stata eseguita all’alba per evitare la presenza di persone nell’area delle operazioni, così come prescrive la normativa sugli APR. Il SAPR da 300 grammi è stato utilizzato per l’area a ridosso del Lungomare, la litoranea che collega Ostia ad Anzio, al fine di rendere l’operazione non critica e poter volare anche nelle vicinanze di persone estranee all’operazione che si trovassero a passare a piedi lungo la strada (nelle vicinanze è presente una fermata dell’autobus).
Poiché i sensori sorgente sono diversi, il progetto è stato gestito creando due modelli diversi, in seguito opportunamente fusi tra loro: in questo modo è stato possibile gestire le oltre 500 immagini senza introdurre particolari errori nella soluzione degli algoritmi di analisi, mantenendo al contempo un’elevata precisione inferiore a 2 cm di errore standard.