La nostra azienda lavora con avanzate tecnologie e strumentazione professionale in continuo aggiornamento. Grazie al parco strumenti condiviso con aziende partner altamente specializzate, siamo in grado di risolvere ogni esigenza indipendentemente dalla dimensione del problema. Ecco una selezione delle macchine che abbiamo a disposizione.
UAV: rilievi, topografia e riprese video
Droni per l’ambito urbano (Open A1)
ArcheoDigital può operare in ambito urbano e in presenza di persone estranee alle operazioni con semplicità e sicurezza grazie a droni leggeri ma potenti entro i 500 grammi di peso. In questo modo eseguire videoispezioni di tetti o rilievi di facciate sarà molto semplice e meno oneroso in termini di permessi e costi aggiuntivi da sostenere necessari per droni più grandi.
In base al lavoro da eseguire verrà scelto l’UAV migliore tra DJI Mini 2, DJI Mavic Air o Parrot Anafi Thermal.
Il Mini 2 è il drone da 250 grammi per eccellenza, in grado di acquisire anche GALILEO per un volo sicuro e preciso anche nei “canyon urbani”. Il Mavic Air è il drone con volo automatico a waypoint più leggero, mentre Anafi Thermal è un drone equipaggiato anche con camera termica dotata di sensore Flir Lepton da 160×120 pixel.
Droni per la topografia (Open A2-A3)
ArcheoDigital è operatore autorizzato ENAC con patentino CRO-A2 per operare in scenari territoriali nei contesti più disparati. Il DJI Phantom 4 Pro è il drone professionale più versatile per la mappatura, la fotografia aerea, la realizzazione di video in formato 4K, con ampia autonomia di volo e una potente IMU che grazie al GPS fornisce una grande precisione di guida e gli consente di eseguire missioni automatiche per la massima sicurezza in volo. Grazie ad appositi accessori è in grado di trasportare camere termiche per analisi energetiche e strutturali e camere spettrali per l’agricoltura di precisione.
Droni per riprese video (Open A3 – Specified)
Il DJI Inspire 2 è il drone professionale per la ripresa cinematografica in alta definizione. Grazie al doppio operatore e alla camera in grado di riprendere a 360°, è possibile eseguire incredibili riprese indipendentemente dalla direzione del volo, che può essere eseguito in estrema sicurezza perché non legato all’inquadratura. La struttura in fibra di carbonio garantisce robustezza ed eccezionale manovrabilità in volo. Può volare anche in contesti difficili, come l’alta montagna, ed è adatto anche nelle situazioni che richiedono un drone potente ma versatile: dalla mappatura alle videoispezioni, fino al monitoraggio ambientale.
Dedicato a progetti video più gestibili il Mavic 2 Pro, equipaggiato con sensore Hasselblad a 14 bit di profondità, ideale per la portabilità
Topografia e rilievi di alta precisione
La Sokkia SRX2 è una stazione totale motorizzata con precisione angolare di 2″ dotata del potente software SDR interno che facilita e semplifica l’esecuzione di molti lavori, dal rilievo topografico classico, al rilievo architettonico, passando per il rilievo di cantiere e archeologico fino al rilievo dell’intersezione di strade (COGO). Dotata della funzionalità di inseguimento automatico e puntamento automatico del prisma, semplifica le operazioni di rilievo sul campo garantendo un’elevato grado di precisione nell’acquisizione dei punti, anche nel controllo automatico di squadri a 90°. Grazie alla tecnologia RedTechII il puntamento reflectorless è estremamente accurato e può colpire un obiettivo posto fino a 500 metri di distanza.
Il ricevitore GNSS GeoMax Zenith20 GSM+UHF in configurazione rover RTK è tra i più versatili GPS sul mercato. Grazie alla tecnologia NovAtel AdVance® supporta i sistemi GNSS GPS e Glonass. Robusto e resistente ad acqua e polvere IP67, con i suoi 120 canali a doppia frequenza garantisce una precisione orizzontale nel rilievo cinematico di 10 mm ± 1 ppm (RMS). Grazie a Zenith20 è possibile eseguire rilievi georeferenziati, elaborare modelli DTM, migliorare accatastamenti e frazionamenti e acquisire ampie porzioni di territorio in pochissimo tempo. Il software di gestione XPAD è in grado di esportare direttamente i dati nel formato del libretto Pregeo o per l’ambiente CAD.
Il ricevitore GNSS Leica GPS1230 con controller GX1230 è un sistema a doppia frequenza con tecnologia SmartTrack+ in configurazione base+rover che garantisce elevate prestazioni anche in contesti difficili. I ricevitori solo rover possono lavorare in modalità cinematica soltanto se hanno a disposizione una connessione dati sufficientemente veloce per collegarsi alle reti terrestri di stazioni fisse: il Leica GPS1230 non presenta queste difficoltà, e può operare negli ambienti più disparati, dal mare all’alta montagna (fino a -40°). L’ampio touch screen grafico con tastiera QWERTY semplifica l’operatività, la visualizzazione e la gestione dei dati.
I laser scanner sono strumenti per il rilievo ad alta precisione che possono essere utilizzati in molteplici contesti. Dal Leica BLK fino all’ultima generazione dei 3D CAM2 Faro Focus la nostra azienda esegue rilevamenti in molteplici contesti: Beni Culturali, architettura, cantieristica navale. Con integrate tecnologie di acquisizione RGB diretta anche in modalità HDR. Dalla nuvola di punti densa ottenuta da questi strumenti è possibile estrarre mesh 3D texturizzate (magari per la prototipazione 3D), sezioni, prospetti, ortofoto, BIM as-built e consentire la navigazione in real-time in ambienti virtuali sul web.
Altre tipologie di rilevamenti integrati
Grazie alla collaborazione e alla partnership con aziende e professionisti, la nostra impresa garantisce l’esecuzione di rilievi in diversi ambiti e integrata altre tecnologie: LiDAR anche da drone, termografia, verifiche ingegneristiche, PREGEO, DOCFA e molto altro ancora. Non esitare a visitare il nostro portfolio e a contattarci per un preventivo senza impegno.