L'elevata specializzazione accademica dei nostri archeologici consentono di offrire a ditte edili, cantieri, professionisti e privati cittadini un completo supporto all'esecuzione di scavi archeologici così come previsti dalla legge vigente.
La nostra azienda offre un pacchetto completo di assistenza ai cantieri, sorveglianza, documentazione tecnica e relazioni d'intervento per tutte le situazioni nelle quali è prevista la presenza obbligatoria dell'archeologo.
Alcuni esempi di attività: esecuzione di scassi in terreno per il passaggio di fognature e reti di servizi; piantumazione di alberi con escavazione oltre tot cm dal piano di calpestio (la profondità dipende dal luogo di scavo, comunque quasi mai inferiore a 20 cm); scavo per fondazioni di edifici (pubblici e privati), che vanno dalle ville alle pompe di carburante. In questi e molti altri contesti si applicano leggi di tutela del patrimonio culturale del Paese tanto più stringenti quanto più il sito si trova all'interno di aree con potenzialità archeologica preventivamente accertata.
La rapidità dei nostri interventi consente a tutti i richiedenti un notevole risparmio di tempo e di conseguenza un risparmio di costi di fermo cantiere. Grazie alle più moderne tecnologie il processo di scavo e documentazione risulta estremamente veloce. Le nostre tecniche d'indagine sono state affinate in numerose campagne di scavo svolte insieme alle maggiori Università italiane, a testimonianza dell'elevata qualità dei nostri archeologi Dottorati e Specializzati.
Affidarsi ad ArcheoDigital significa la certezza di uno scavo puntuale, accurato, completo e senza perdite di tempo e di denaro.
Ecco alcuni esempi di attività che la nostra azienda è in grado di fornire agli interessati:

- Scavo stratigrafico
- Documentazione delle attività di scavo
- Documentazione grafica e fotografica delle fasi di scavo
- Rilievi digitali con stazione totale, GNSS, laser scanner e fotogrammetria terrestre e da drone
- Studio dei materiali e delle strutture rinvenute nello scavo per una contestualizzazione cronologica